La nostra storia
Oncopeptides AB (publ) è stata costituita nel 2000 da alcuni dei principali ricercatori e istituti di ricerca sul cancro della Svezia. Più di 20 anni dopo, l’azienda si dedica a fornire ai pazienti l’accesso al suo innovativo farmaco alchilante.
Vieni a conoscerci un po’ meglio utilizzando la cronologia qui sotto o visita il nostro sito Web globale per saperne di più.
Un viaggio di innovazione targato Svezia
2000
Nasce Oncopeptides AB
2010
Collaborazione strategica nelle malattie ematologiche
Oncopeptides avvia una collaborazione con la Facoltà di Medicina di Harvard e l’Istituto Oncologico Dana-Farber, Boston/Massachusetts-USA, per studiare le malattie ematologiche.
2012
Primo studio clinico nel mieloma multiplo
Uno studio di fase 1/2, O-12-M1, è stato avviato in pazienti con mieloma multiplo in stadio avanzato insieme alla Harvard Medical School. Istituto per il cancro Dana-Farber.
2017
Un’azienda quotata in borsa
Oncopeptides si quota al Nasdaq di Stoccolma mentre prosegue la ricerca clinica con l’avvio di due nuovi studi: lo studio HORIZON di fase 2 e lo studio OCEAN di fase 3.
2021
La scienza traccia il percorso
Vengono pubblicati i risultati dello studio di fase 3 OCEAN.
2022
Fare la differenza per i pazienti
La Commissione Europea autorizza la commercializzazione del primo trattamento dell’azienda nell’UE, nonché nei paesi SEE (Spazio Economico Europeo), Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
2023
Un anno di trasformazione
Inizia la commercializzazione del melflufen in Grecia e Germania, mentre entro la fine dell’anno viene costituito di marketing tedesco. Sofia Heigis, ex CCO, diventa anche CEO dell’azienda.
2024
Benvenuto!
Oncopeptides ottiene l’autorizzazione alla commercializzazione da parte dell’Agenzia Spagnola dei Medicinali e dei Prodotti Sanitari e lancia il suo prodotto. Più tardi nello stesso anno, l’azienda raggiunge un accordo con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) su prezzi e rimborsi, aprendo la strada a un lancio nel 2025.